Seriamente Made in Italy

MAAMUU progetta i suoi giocattoli in Svizzera e li assembla interamente in Italia con componenti realizzati in Italia e in Europa. Non è un'affermazione superficiale la nostra: è una scelta che va oltre i calcoli di vantaggio economico. È la convinzione che chi partecipa alla realizzazione dei prodotti MAAMUU debba avere un nome, una faccia, una storia e tanta passione. Un grazie a chi ci permette di creare i migliori giocattoli sul mercato.




MAAMUU: giochi esclusivi

I giocattoli MAAMUU non sono prodotti di massa. Per la cura costruttiva artigianale, la scelta dei materiali pregiati ed ecologici, il fatto che ogni pezzo è unico, il design estremamente curato... tutto questo rende i prodotti MAAMUU esclusivi!

Giocattoli unici

Non esistono due giocattoli MAAMUU identici! Ogni telaio, frutto della passione artigianale di chi da sempre lavora con il legno, differisce dagli altri per disegno, rugosità, sfumature di colore. Ogni borsa di feltro naturale contiene piccole imperfezioni nel tessuto che la rendono peculiare.
Ogni bimbo è diverso, ed ogni giocattolo MAAMUU è orgogliosamente unico.

Cura maniacale dei dettagli

In questo senso siamo degli estremisti, non siamo in grado di accettare compromessi. A partire dalla scelta di fornitori, materiali e componenti, passando dalla produzione e assemblaggio, fino ad arrivare all'imballaggio e alla spedizione, curiamo ogni dettaglio per offrire ai vostri piccoli un prodotto di qualità superiore. Alla vista ed al tatto, la differenza con gli altri giocattoli è immediatamente percepibile.

Scelta di materiali pregiati

legno, acciaio inox, alluminio e feltro naturale.
Tutto nasce intorno alle parti realizzate in legno multistrato, formato in Italia con legno europeo proveniente da coltivazioni sostenibili (marchiate quindi FSC). Tutte le giunzioni e le parti a rischio di usura sono realizzate in acciaio inossidabile o in lega di alluminio anodizzato. Questo per resistere ai più vivaci piloti in erba, ma anche alle intemperie ed al tempo.

Design d'eccellenza

Voglio tornare bambino! È quello che pensate di fronte ad un giocattolo MAAMUU. Però non soffermatevi solo sull'accattivante bellezza dei nostri giocattoli, sulle linee sinuose, sulle sensazioni di solidità e di morbidezza che si provano al tatto. Apprezzate anche il fatto che tutto sia pensato a misura di bimbo, nel modo più funzionale, sicuro e divertente!




MAAMUU: giochi sicuri

La progettazione e la realizzazione di un giocattolo sicuro, se affrontate seriamente come lo facciamo noi, sono estremamente impegnative. MAAMUU si appoggia all'istituto indipendente Tüv Süd, il quale verifica che i nostri giochi rispondano appieno alle norme CE sulla sicurezza dei giocattoli.

Sicurezza meccanica

La norma EN71-1 descrive le caratteristiche fisiche che un prodotto deve avere per non creare situazioni di pericolo durante il gioco, e descrive come i prodotti devono essere testati per verificarne l'idoneità.
Per questo i nostri prodotti non tagliano, non pungono, non danno possibilità di schiacciarsi le dita, frenano in modo adeguato, non rilasciano pezzi ingeribili e mantengono la propria integrità strutturale anche dopo varie cadute ed esposizione all'acqua.

Sicurezza chimica

La norma EN71-3 elenca quali sostanze chimiche sono vietate nella produzione di giocattoli e nel caso una sostanza possa essere presente, ne fissa i limiti di migrazione, cioè i limiti quantitativi di sostanza che il giocattolo può rilasciare al bambino attraverso il contatto, la suzione, l'ingerimento.
Per questo tutti i materiali che impieghiamo, le vernici a base d'acqua, i collanti esenti da formaldeide, le plastiche e le gomme anallergiche sono certificati EN71-3.




Chi è MAAMUU?

Maamuu è una piccola azienda ticinese fondata da due papà: Alessandro, 42 anni, progettista meccanico di lunga esperienza, padre di Tommaso, 3 anni; Emmanuele, 38 anni, designer di automotive e padre di Dara, 2 anni.

Perchè fare giocattoli così belli?

Rifiutare la mentalità "usa e getta".

Ben prima di diventare padri noi stessi, abbiamo realizzato di essere spesso stupiti dal trend generale che vuole il giocattolo essere sempre più un oggetto transitorio e quindi molto vicino ad essere "usa e getta".
Non vogliamo in nessun modo che i bambini si abituino ad oggetti scadenti, fragili, progettati e disegnati male, Se non addirittura programmati per rompersi: l'idea che si possa gettare un oggetto a cuor leggero perchè si può facilmente comprarne uno nuovo è una distorsione del buon senso.

Duraturo, regolabile, riparabile... bello!

La nostra formazione, la tradizione delle nostre famiglie, ci porta a produrre giocattoli durevoli, regolabile, aggiustabili. Mio nonno era solito radersi ogni mattina, da più di 50 anni, con lo stesso rasoio a mano libera. Lo dovette riaffilare un centinaio di volte. Dovette fabbricarsi da solo un manico per sostituire quello originale rotto. Ma era il "suo" rasoio, quello che condivideva la sua immagine nello specchio ogni mattina da 50 anni, non "un" rasoio qualunque.

Materiali vivi

Non abbiamo niente contro la plastica, al contrario, pensiamo sia fondamentale per le nostre vite. Ma pensiamo che altri materiali più tradizionali siano enormemente più affascinanti: metallo e legno sono materiali "vivi", cambiano col tempo, necessitano di cure, richiedono che il piccolo utilizzatore (ed i suoi genitori) conoscano un po' più a fondo il giocattolo. Per non parlare del fatto che la plastica spesso pone problemi di sicurezza per gli elementi chimici che contiene... Insomma, nei nostri giocattoli tendiamo a fare un uso limitato dei polimeri di sintesi, privilegiando l'uso di metalli, legno, tessuti naturali.

Tramanda il giocattolo a tuo figlio!

Vogliamo che il design dei nostri giochi sia sorprendentemente bello, per dare a tuo figlio un ricordo piacevole della sua infanzia quando sarà adulto. Possibilmente, sogniamo di produrre giocattoli fatti così bene, che i vostri figli un giorno potranno passarli ai loro..